LA MUSICA PUÒ MIGLIORARE LA TUA VITA: SCOPRI PERCHÉ


 A chi non è mai capitato di affrontare una giornata pesante fuori casa, rientrare stanco ed emotivamente a pezzi, e voler solo rilassarsi ascoltando la propria canzone preferita? A me succede spesso, e penso sia lo stesso anche per molti di voi. In effetti, in casi del genere la musica ha dei notevoli effetti su di noi, in quanto contribuisce a ridurre lo stress, a migliorare il nostro umore e a ridarci le forze e la carica di cui abbiamo bisogno. Questi effetti sono scientificamente provati, e a spiegarli ed esporli è stata la Ashford University, un’università della California.

Una delle prime cose che accade quando la musica entra nel nostro cervello è l'attivazione di centri di piacere che rilasciano dopamina, un neurotrasmettitore che ci fa sentire felici. Ma, oltre a farci sentire semplicemente bene, ci sono prove dell'influenza che la musica esercita anche sulla nostra salute. L'argomento mi ha molto incuriosito, quindi ho deciso di approfondire le mie conoscenze e ho scoperto che, in base alla ricerca svolta dallo staff dell'università citata prima, l'ascolto della musica genera un aumento di anticorpi e di cellule che ci proteggono da alcuni batteri. La musica, inoltre, può dimostrarsi efficace in situazioni particolari come la nascita prematura, la depressione e il morbo di Parkinson.
Essa può giocare un ruolo chiave anche per quanto riguarda lo sviluppo del cervello. Ad esempio, come l'esercizio fisico può tonificare e ingrandire i muscoli, similmente l'allenamento per suonare uno strumento  può aumentare il ​​volume della materia grigia in certe aree del cervello. Di conseguenza, i musicisti spesso sperimentano miglioramenti nelle funzioni cerebrali come:
  •         Elaborazione uditiva
  •          Apprendimento
  •          Memoria

Infine, la musica favorisce la creatività e lo sviluppo di qualità positive come empatia, gentilezza, generosità, disponibilità e cooperazione, rendendo chi la ascolta una persona migliore.


Personalmente, ho potuto sperimentare molti di questi aspetti, e voi? Ci sono delle canzoni o dei generi musicali in particolare che vi fanno stare bene e vi aiutano nella vita di tutti i giorni? Fatemi sapere nei commenti! 

Commenti

Post popolari in questo blog

UN GIORNO IN PIÙ-Irama

IRAMA PLUME:TUTTO SUL NUOVO ALBUM