UN GIORNO IN PIÙ-Irama

Foto presente sul video di Youtube che ritrae Irama da piccolo
 in compagnia del padre 
"Anche se brucia un taglio passa lo so
Ma lascia un segno dentro di me 
Tra i miei ricordi e polvere
Quanti sforzi hai fatto per
Un giorno in più
Un giorno in più
Un taglio passa lo so
Ma lascia un vuoto dentro di me
Giuro non cambierà per me
Resterò senza di te
Un giorno in più
Un giorno in più"
Ecco il ritornello di Un giorno in più, canzone che Irama ha presentato durante il percorso di Amici 17 e che già dalla prima volta in cui l'ho ascoltata è entrata a far parte delle mie canzoni preferite, quelle che ti entrano nel cuore e che sentiresti migliaia di volte senza stancarti mai.
Il cantautore l'ha scritta e dedicata al padre, impostandola come una sorta di dialogo mancato tra genitore e figlio; infatti si rivolge a lui confessandogli tutto ciò che non riuscirebbe mai a dirgli di presenza.

Durante una lezione del pomeridiano di Amici, Irama ha deciso di parlarne con la tutor Annalisa.
Racconta di aver scritto il pezzo quando si trovava in Finlandia, sperduto dal mondo, spinto dalla necessità di sfogarsi.
"A livello emotivo è tosto, perché mi tocca particolarmente" dice il ragazzo. Per lui è difficile cantarlo perché sono cose che appunto non gli ha mai detto, ma dall'altro lato è dell'idea che dalla musica non si scappa e, pur essendo molto introverso, riesce a dire la verità riguardo a ciò che pensa e ad esprimere la sua emotività proprio grazie alla musica che, secondo lui, lo scopre tantissimo.
Il fatto di volersi tenere le cose dentro l'ha ereditato proprio dal padre, come una sorta di protezione reciproca per non darsi pesi da reggere l'un l'altro, tanto che il genitore non sa nemmeno che la canzone scritta dal figlio sia per lui.

"Ogni frase della canzone ha un significato. Ci sono degli aspetti in cui mi rivolgo a lui dicendogli che non sarò mai come lui, nonostante ci assomigliamo. Qualsiasi cosa succeda, so che lui ha sempre fatto tutto per arrivare un giorno oltre. Io in questa canzone cerco di spiegargli che come lui tutta la vita ha lottato per questo, gli dimostrerò anch'io che lotterò per un giorno in più.
La cosa buffa è che questa è anche la sua canzone preferita tra quelle che ho scritto"

Comunque quello che io apprezzo della musica in generale è che, in base al proprio vissuto, ognuno possa interpretarla in modo diverso e darle un proprio significato: questa canzone quindi mi piace molto perché riesce a toccare persone tanto diverse tra loro, riesce ad emozionare davvero tutti.
 Se vuoi ascoltarla puoi cliccare sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=jPDAsvJndME

Commenti

Post popolari in questo blog

IRAMA PLUME:TUTTO SUL NUOVO ALBUM